IL CONTEST
Per sensibilizzare sul tema ambientale, in linea con gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’agenda ONU 2030, abbiamo indagato i pensieri dei giovani e le loro scelte per il futuro.
Più di 1000 studenti, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato al concorso promosso da AGN ENERGIA in occasione delle Giornate FAI per le scuole del FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano.
I RISULTATI DEL SONDAGGIO #LATUAIDEAGREEN
ACQUA PULITA E IGIENE
Rendere l’acqua potabile accessibile a tutti è uno degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030, ma in alcuni Paesi molte fonti sono difficili da raggiungere e soggette a inquinamento. Cosa potrebbe contribuire a limitare l’utilizzo e la contaminazione di acque pulite?
ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE
Nei prossimi 25 anni circa il 90% delle richieste di maggiore energia arriverà da Paesi in via di sviluppo. Come si può fornire energia che sia pulita e rinnovabile?
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
Uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 è che cinque miliardi di persone vivranno in città e queste saranno rese vivibili per tutti: inclusive, sostenibili e sicure. Quale aspetto potrebbe garantire questo obiettivo?
AGIRE PER IL CLIMA
Il climate change è la grande sfida del nostro tempo da affrontare per lo sviluppo sostenibile. Uno degli effetti più preoccupanti è il riscaldamento globale correlato all’aumento della temperatura dovuta ai gas serra. Quale soluzione potrebbe contribuire a ridurre le emissioni globali di gas serra che risultano dalle attività umane?
LA VITA SOTT’ACQUA
Ogni anno, circa 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono in mare, mettendo in pericolo l’ecosistema marino, rovinando le spiagge, danneggiando la salute degli esseri umani. L’inquinamento delle acque del nostro Pianeta è a uno stadio così avanzato che, entro il 2050, si stima che il 99% degli uccelli marini avrà ingerito della plastica. Quale cambiamento nelle abitudini quotidiane può ridurre il consumo della plastica?
LA VITA SULLA TERRA
Utilizzare in modo sostenibile le foreste, fermare la desertificazione e il degrado del territorio, salvaguardare la biodiversità, sono alcune delle azioni per proteggere e ripristinare gli ecosistemi terrestri. Come possiamo sostenere questo delicato equilibrio?
DA DOVE HANNO VOTATO I NOSTRI UTENTI
- PIEMONTE 38,56%
- CAMPANIA 12,75%
- PUGLIA 11,44%
- CALABRIA 7,84%
- FRIULI VENEZIA G. 5,88%
- LOMBARDIA 4,90%
- VENETO 4,90%
- LIGURIA 3,59%
- TOSCANA 1,96%
- EMILIA ROMAGNA 1,31%
- LAZIO 1,31%
- MARCHE 0,98%
- SARDEGNA 0,98%
- SICILIA 0,98%
- ABRUZZO 0,65%
- BASILICATA 0,65%
- TRENTINO 0,65%
- UMBRIA 0,65%
L'ETÀ DEI PARTECIPANTI
Il progetto ha coinvolto tanti studenti di ogni ordine e grado, riscuotendo maggiore successo nelle scuole superiori.