IL CONTEST
Per sensibilizzare i giovani sulla tutela dell’ecosistema marino è stata scelta un’opera di street art in grado di assorbire emissioni di CO2.
Più di 1500 studenti, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato al concorso promosso da AGN ENERGIA nell’ambito delle Giornate FAI per le scuole del FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano.
I RISULTATI DEL SONDAGGIO #LATUAIDEAGREEN
CAMBIAMENTI CLIMATICI
Il corallo paragonato a un'opera d'arte sottomarina, una scultura del mare, accompagnato dalla scritta "Protect". Sul fondale diversi coralli stanno scomparendo per lo sbiancamento causato dall'inquinamento delle acque e l’innalzamento delle temperature.
BIODIVERSITÀ
Sullo sfondo una composizione tipografica delle scritte "love" + "ocean". In primo piano la tartaruga marina rappresenta una delle specie la cui sopravvivenza è più minata dalla perdita di biodiversità.
INQUINAMENTO DA PLASTICA
I detriti che si perdono in acqua, causa di inquinamento delle acque del velo blu che ci dà la vita, minano la biodiversità (rappresentata dai diversi font della scritta "free") e la vita delle specie marine. A livello figurativo l'imponenza della scritta è in contrasto con l'elegante fluttuare della medusa, rafforzato dall'uso di colori complementari.
DA DOVE HANNO VOTATO I NOSTRI UTENTI
- SICILIA 31,13%
- PUGLIA 14,66%
- CAMPANIA 10,54%
- PIEMONTE 9,20%
- LOMBARDIA 8,81%
- VENETO 4,31%
- CALABRIA 3,54%
- TOSCANA 3,35%
- EMILIA ROMAGNA 3,26%
- UMBRIA 2,20%
- TRENTINO 1,92%
- MARCHE 1,72%
- ABRUZZO 1,72%
- FRIULI VENEZIA G. 1,05%
- LIGURIA 0,96%
- BASILICATA 0,77%
- LAZIO 0,67%
- SARDEGNA 0,10%
- VALLE D'AOSTA 0,10%
L'ETÀ DEI PARTECIPANTI
Il progetto ha coinvolto tanti studenti di ogni ordine e grado, riscuotendo maggiore successo nelle scuole superiori.