IL CONTEST
Per sensibilizzare i giovani sulla tutela del paesaggio sono stati invitati a votare un’opera artistica che rappresenta il tema a loro più a cuore.
Oltre 1700 studenti, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato al concorso promosso da AGN ENERGIA nell’ambito delle Giornate FAI per le scuole del FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano.
I RISULTATI DEL SONDAGGIO #LATUAIDEAGREEN
56%
IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Il riscaldamento globale mette a dura prova la vita di tanti animali dell’Artico. Le temperature continuano ad aumentare e i ghiacciai a diminuire. Di recente, sta nascendo una nuova isola di plastiche nel Mar Glaciale Artico: l’Artic Garbage Patch. Sarà forse questo il nuovo habitat dell’orso polare?
26%
IL CONSUMO IDRICO
La carenza di acqua è impressionante e la causa maggiore risiede nel cambiamento climatico che non fa altro che aggravare il fenomeno della siccità che influirà sulla vita di tutti noi. Non ci resta che agire tutti in prima persona, governi, aziende e cittadini, seguendo comportamenti responsabili…perché di speranza non si vive, ma di acqua sì.
18%
IL CONSUMO DI SUOLO
La globalizzazione continua ad avanzare e il nostro suolo ne risente. Il cemento che lo ricopre impedisce l’assorbimento dell’acqua piovana e la deforestazione rende il terreno fragile e soggetto a frane. Avanza il grigio, indietreggia il verde…fino a dove vogliamo spingerci?
DA DOVE HANNO VOTATO I NOSTRI UTENTI
- PUGLIA 20,82%
- SICILIA 16,22%
- LOMBARDIA 10,77%
- PIEMONTE 8,11%
- TOSCANA 7,14%
- UMBRIA 6,78%
- CAMPANIA 5,81%
- ABRUZZO 4,60%
- MARCHE 3,51%
- EMILIA ROMAGNA 3,51%
- LIGURIA 3,03%
- SARDEGNA 2,42%
- VENETO 1,45%
- TRENTINO 1,45%
- CALABRIA 1,45%
- BASILICATA 1,21%
- LAZIO 0,85%
- FRIULI VENEZIA G. 0,85%
L'ETÀ DEI PARTECIPANTI
Il progetto ha coinvolto tanti studenti di ogni ordine e grado, riscuotendo maggiore successo nelle scuole medie inferiori e superiori.