IL CONTEST
Per sensibilizzare i giovani sulla tutela del paesaggio sono stati invitati a votare un’opera artistica che rappresenta il tema a loro più a cuore.
Oltre 1500 studenti, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato al concorso promosso da AGN ENERGIA nell’ambito delle Giornate FAI per le scuole del FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano.
I RISULTATI DEL SONDAGGIO #LATUAIDEAGREEN
43%
LOVE ME
LOVE ME, amare e difendere ciò che amiamo sono sentimenti che la maggioranza delle persone sente come propri, in questa rappresentazione abbiamo pensato di lavorare con una bambina che bacia un mappamondo che ha tra le sue braccia, alle spalle due paesaggi diversi a rappresentare l’incredibile biodiversità che caratterizza l’Italia.
La bambina rappresenta il futuro e le nuove generazioni che saranno indispensabili a preservare e tramandare tutte le buone pratiche che caratterizzano la cura dell’ambiente. Il mappamondo rappresenta la terra nella sua totalità, perché bisogna rispettare la biodiversità di tutto il pianeta.
32%
CURE ME
In quest’opera, CURE ME, è rappresentato il concetto di “cura” attraverso quello di “maternità”, un'immagine che simboleggia l’amore e l’apprensione di una madre nei confronti del proprio figlio, un figlio che ha bisogno di cure, di attenzione e di affetto. In qualsiasi cultura questa immagina infonde un senso di calore, di famiglia, in quanto l’amore di una madre nei confronti della propria prole è un valore universalmente riconosciuto, in questo caso, tra le braccia della donna abbiamo inserito la terra come ad indicare che la cura dell'ambiente richiede un'attenzione costante, giornaliera, come quella di una madre nei confronti del proprio figlio.
25%
TAKE CARE
TAKE CARE vuole rappresentare il ruolo delle nuove generazioni per il futuro dell’ambiente, attraverso il gioco, l’esplorazione e una didattica atta a preservarlo e rispettarlo. Nel particolare sono raffigurati due bambini stesi su un prato in fiore che giocano con un mondo fra le mani, la sfera è tenuta in modo tale da non farla cadere, come ad avvolgerla in un delicato abbraccio atto a sottolineare la delicatezza del momento, il prendersi cura, insieme.
DA DOVE HANNO VOTATO I NOSTRI UTENTI
- PUGLIA 27,94%
- SICILIA 15,32%
- LOMBARDIA 14,58%
- EMILIA ROMAGNA 9,80%
- CAMPANIA 5,76%
- TOSCANA 5,15%
- UMBRIA 4,66%
- TRENTINO 4,41%
- MARCHE 3,55%
- PIEMONTE 1,96%
- LIGURIA 1,47%
- BASILICATA 1,47%
- LAZIO 1,35%
- CALABRIA 0,98%
- ABRUZZO 0,98%
- FRIULI VENEZIA G. 0,37%
- VENETO 0,25%
L'ETÀ DEI PARTECIPANTI
Il progetto ha coinvolto tanti studenti di ogni ordine e grado, riscuotendo maggiore successo nelle scuole medie inferiori e superiori.