IL RECUPERO DELL’OASI VERDE
Partecipando al nostro contest, avrai la possibilità di legare la tua scuola al Giardino della Kolymbethra, un sito paesaggistico e archeologico millenario, custodito nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento, che contribuirai a proteggere insieme al FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano.
Racchiuso in un’area dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco, il Giardino è un raro gioiello agricolo in cui si coltivano ancora oggi aranci, ulivi e mandorli centenari con antiche tecniche di tradizione araba.
IL POLMONE VERDE DELLA VALLE DEI TEMPLI
Il Giardino della Kolymbethra è un luogo affascinante, ricco di biodiversità e specie vegetali. La sua bellezza e il suo valore sono stati minacciati dall’attività umana che, in passato, lo ha ridotto a discarica, inquinando e provocando dissesti idrogeologici.
Proprio l’intervento del FAI ha permesso di recuperarlo grazie a ingenti interventi di manutenzione e riqualificazione paesaggistica. L’obiettivo, grazie anche al tuo contributo, è di conservare il Giardino come parte del paesaggio agrario-storico, con le sue ricchezze di fauna e flora.